Da segheria classica che realizzava imballaggi e cassette destinate alla raccolta di prodotti ortofrutticoli, Vergnani s.n.c. si trasforma in falegnameria, rendendo la produzione di bobine in legno e in compensato il punto di forza dell’azienda.
La bobina è un utensile costituito da un cilindro centrale e due dischi posti all’estremità dello stesso.
Sul cilindro della bobina, le cui dimensioni variano a seconda dell’uso a cui è destinata, si possono avvolgere: cavi, fibre ottiche, corde e funi metalliche e, nel nostro caso in particolare, fili elettrici. I cilindri posti alle estremità del cilindro, il cui nome tecnico è flange, servono a e a bloccare il prodotto avvolto e, attraverso un semplice movimento rotatorio, a srotolarlo nella quantità richiesta.
Vergnani s.n.c. sviluppa bobine di due diverse tipologie, in legno ed in compensato, che si distinguono per caratteristiche ben precise, dimensionali, per tipologia di materiali e destinazione d’uso.
Un’altra delle attività svolte dall’azienda F.lli Vergnani è la produzione di rocchetti in compensato utilizzando legno di pino o betulla, entrambi i quali non necessitano trattamenti fitosanitari, sulla base dello standard internazione ISPM 15 FAO.